Shard Tower” di ITS Academy Lazio Digital è il vincitore di Let’s Cyber Game, il contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 e Invitalia, che ha permesso ai partecipanti di ideare, sviluppare, testare e creare un videogioco per educare i giovani alla cybersecurity e al contrasto del cybercrime.
Il videogioco si chiama CL!CKB4!T ed è stato ideato e realizzato da Alfredo Campagna, Jacopo Colistra, Federico Salvucci e Francesco Stazi, studenti del corso di Game Developer 2022-2024.
I vincitori del concorso, che ha coinvolto circa 150 studenti dei ventidue ITS Academy italiani appartenenti all’area ICT, sono stati selezionati tra i dieci finalisti dalla commissione di esperti nominata dal Mimit e, nella giornata inaugurale di FORUM PA 2024, sono stati premiati dal Capo Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie del Ministero, Eva Spina.
Il Team “Shard Tower” ha vinto 15.000 euro spendibili in materiale tech/attrezzature informatiche per gaming e la partecipazione gratuita, comprensiva di viaggio e alloggio, al GamesCom di Colonia ad agosto 2024 o al Games Week di Milano a novembre 2024.
Cosa accade in CL!CKB4!T ?
Jack, un giovane programmatore, viene intrappolato da un hacker all’interno dell’azienda mentre sta svolgendo degli straordinari a notte fonda. Al buio, con la corrente staccata e il cellulare colpito da interferenze, il giocatore dovrà farsi strada grazie al suo ingegno attraverso virus, quiz, minigiochi e altre sfide ambientali, imparando vere pratiche di cybersecurity attraverso una trama avvincente e adrenalinica, che lo costringerà a guardarsi sempre le spalle.
i